STAFF

Attualmente il nostro staff dispone di 4 istruttori Apnea Academy attivi tutto l’anno: Alvise, Giacomo, Luca e Christian. Questi si occupano tanto dello svolgimento dei corsi, quanto dell’allenamento degli allievi brevettati che frequentano la piscina per tenersi in forma o con intento agonistico. Di supporto ed affiancamento agli istruttori, vi sono assistenti. L’assistente-istruttore è una figura che coopera all’interno dello STAFF in modo da completare la propria formazione tanto teorica quanto pratica per poter quindi accedere al corso istruttori.

ISTRUTTORI

Alvise

Ho cominciato molti anni fa, dedicandomi alla pesca subacquea come autodidatta. La ricerca del miglioramento delle performance, ha fatto sì che mi approcciassi al mondo della didattica frequentando il primo corso nel 2012. Nel giro di pochi anni ho frequentato tutti i corsi di apnea, sia con didattica Apnea Academy che con didattica FIPSAS. Nel 2016 ho conseguito il brevetto di istruttore Apnea Academy e qualche anno dopo quello di istruttore di apnea FIPSAS.

Nel frattempo (dal 2013) ho iniziato ad allenarmi agonisticamente per partecipare alle competizioni federali di tutte le discipline dell’apnea dinamica (bipinne, monopinna, rana sub). Lavorando come istruttore, a stretto contatto con allievi di qualsiasi livello, ho maturato la consapevolezza di desiderare un confronto con altri apneisti ad un livello più profondo e specifico: nasceva in me il desiderio di creare una squadra di atleti affiatati. Da qui è iniziata la ricerca di persone desiderose di mettersi costantemente alla prova, di misurarsi con i propri limiti e disposte a confrontarsi costantemente con l’obiettivo di raggiungere una comprensione sempre più profonda di questa affascinante e misteriosa disciplina.

Per riuscire al meglio in questo intento ho intrapreso anche il percorso di allenatore, conseguendo il titolo di allenatore federale FIPSAS e iniziando a collaborare con campioni del calibro di Andrea Vitturini, George Panagiotakis e Samo Jeranko per la preparazione mentale e fisica alle competizioni.

Sono tuttora attivo a livello agonistico all’interno del circuito nazionale federale nelle discipline di apnea dinamica con bipinne (PB 208 m) e monopinna (PB 195 m). Il mio sogno, quello di creare una squadra di atleti competenti dal punto di vista tecnico e mentale e preparati a livello fisico, risulta, tra alti e bassi, ancora, tanto incompiuto, quanto assolutamente mai abbandonato.

La pesca subacquea è rimasta nel frattempo un’attività praticata ancora con relativa costanza, ritmi serrati degli allenamenti permettendo. Le emozioni che solo questa attività sa dare sono così intense da permetterci di sostenere le rigide temperature invernali della laguna veneziana praticando questa attività fino alla fine di dicembre. Procacciarsi il cibo sott’acqua, trattenendo il fiato in un ambiente talvolta ostile e delicato, a stretto contatto con altre forme di vita permette di vivere in simbiosi con il Mare. Tutto ciò, rigorosamente condotto in fedele compagnia di un buon amico, rende il tutto più speciale.

Giacomo Zavagno

Giacomo

Innamorato del Mare da sempre, incrociato questa disciplina per puro caso, la prima volta che sono andato a pescare in apnea il cuore saltò fuori dalla muta alla vista della prima orata… ovviamente mancata. Da li il primo corso Open Apnea Academy e poi via via fino ad arrivare dopo anni di allenamento e sacrifici a partecipare ai Campionati Italiani Assoluti. Oggi… Papà, innamorato del mare, Istruttore di apnea per adulti e bambini.
Spero vivamente di condividere con voi tutti la mia passione per questa disciplina e il rispetto verso il mare.

Luca

Luca Gherardi
Amo l’acqua da quando sono bambino. Il mio primo paio di pinne le ho avute a 4 anni e da allora non le ho più tolte.
All’età di 16 anni ho iniziato a fare apnea e contemporaneamente ad immergermi con le bombole.
Una volta conseguiti 2 brevetti ARA ho voluto specializzarmi sulle immersioni in apnea frequentando i corsi Apnea Academy fino a diventare l’istruttore più giovane d’Italia nel 2016.

Christian Gobita

Sin dalla tenera età ho sempre praticato sport acquatici. Uno su tutti il nuoto agonistico, praticato tutta l’infanzia sino ai 16-17 anni, dove mi sono tolto delle belle soddisfazioni. Successivamente sono passato alla canoa prima di approdare al mondo della subacquea frequentando diversi corsi ARA.

Christian

Poi ho deciso di frequentare un corso Apnea Academy e da quel momento mi immergo quasi esclusivamente in apnea, disciplina nella quale sono diventato istruttore Apnea Academy nel 2018. Amo il mare a tuttotondo e appena ne ho l’occasione esco con la mia barca a vela per godermi delle ore di libertà cullato dall’acqua e sospinto dal vento.