CORSO MONOPINNA BASE

Il corso Apnea Academy di specialità monopinna base è rivolto tanto agli allievi principianti che vogliono prendere confidenza con questa disciplina quanto a coloro i quali hanno già un po’ di esperienza ma vogliono affinare la tecnica. Esso è tenuto da un istruttore Apnea Academy monopinna il quale è abilitato allo svolgimento di corsi di base e avanzati di tale specialità.

I requisiti per l’ammissione sono i seguenti:

  • Avere 14 anni compiuti all’atto dell’iscrizione al corso;
  • Avere un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica corredato da un ECG a riposo.

Il corso si sviluppa in 10 lezioni articolate con una cadenza di due sere a settimana (martedì e giovedì) e si sviluppano in una prima ora a secco (20:00-21:00) ed una seconda in vasca (21:00-22:00).
Le lezioni a secco riguardano aspetti tanto teorici (apnea e storia; attrezzatura; fisiologia dell’immersione; fisica dell’immersione), quanto pratici (respirazione e rilassamento; stretching; ginnastica preparatoria al movimento della monopinna). In vasca sono previsti tutta una serie di esercizi (con pinne corte; a corpo libero; con monopinna) propedeutici all’apprendimento della corretta tecnica di svolgimento della pinneggiata con monopinna e di prendere confidenza con l’apnea dinamica.

Al termine del corso, per ottenere la certificazione di Specialità Monopinna Base il candidato deve:

  • avere un profilo adeguato a discrezione dell’Istruttore,
  • superare il test di teoria con il 20% massimo di risposte errate,
  • sostenere una apnea dinamica di 50 m
  • saper nuotare in superficie (con aeratore frontale) per 100m.

Per quanto riguarda il costo è di 180,00 euro, depositabili all’atto dell’iscrizione, successivamente alla preiscrizione fatta tramite mail. In aggiunta, l’allievo è tenuto a sostenere le spese assicurative annuali che ammontano a 25,00 euro.