E’ un corso di avvicinamento all’apnea sportivo-ricreativa con attrezzatura completa che si rivolge a tutti, tanto al neofita quanto all’apneista che possiede già una certa esperienza a livello autodidatta.
Il corso OPEN si propone di insegnare tutte le nozioni di base teorico-pratiche necessarie alla pratica dell’apnea consapevole e in sicurezza. Oltre ad aspetti prettamente pratici relativi alla sub-acquaticità ed alle tecniche di immersione, vengono trattati vari elementi che concorrono alla formazione dell’allievo secondo la concezione dell’apnea moderna:
- Tecniche di rilassamento
- Tecniche di respirazione
- Tecniche di compensazione
Durante tutto il corso l’attenzione è dedicata alla sicurezza, rilassamento, alla consapevolezza dell’azione e quindi al controllo del gesto. Per un corretto apprendimento sono in aggiunta previste delle riprese subacquee degli allievi in modo che questi possano rivedersi durante l’esecuzione degli esercizi.
Considerata l’immersione in apnea l’obiettivo di questo corso, Apnea Academy non ha ritenuto opportuno fare del nuoto elemento di valutazione. Ciò nonostante si ritiene che una minima conoscenza delle tecniche del nuoto a stile libero e a rana, indispensabili per favorire l’ambientamento e, quindi, l’acquaticità, sia necessaria.